Il rovescio della nazione

La costruzione coloniale dell'idea di Mezzogiorno

12x19 cm, 237 pages

Italian language

Published by Tamu Edizioni.

ISBN:
9791280195067
3 stars (1 review)

"La negazione dell’altro interno, meridionale, nel processo di unificazione (...) ha notevolmente contribuito all’identificazione tra italianità e 'bianchezza'". 

Il rovescio della nazione aggiorna gli strumenti oggi a disposizione per leggere la questione meridionale, liberandola dal recinto di irrisolvibile "problema" locale. Le voci d’archivio del Risorgimento e della guerra ai briganti mostrano che l’idea di un Meridione barbaro e arretrato ha le sue radici nella storia del colonialismo europeo e nel suo repertorio di rappresentazioni. In questo intreccio pieno di sfumature troviamo un antidoto alle torsioni identitarie che segnano i nostri giorni a ogni latitudine, e impariamo a scorgere la possibilità che sia il sud stesso a narrare la propria storia.

1 edition

necessario e interessante

3 stars

anche molto bene e ben scritto e credo sia importantissimo, ora come ora, riconoscere come il colonialismo sia stato ed è uno strumento usato sia per incentivare problemi interni che per mascherare alcuni aspetti della nostra cultura.

e che, come sempre, le napoletane e i terroni hanno più in comune col sud del mondo che il nord.

ci sono stati rallentamenti nella lettura dovuti ad alcuni capitoli un poco troppo pesanti teoria. gramsci con la pala e quindi mi scendeva quella uallera che solo gli accademici di sinistra so capaci di farmi scendere.

per fortuna, il libro non è tutto così. <3