Nel blu tra il cielo e il mare

Susan Abulhawa , Silvia Rota Sperti ( Traduttore )

334 pages

Published Feb. 25, 2015

ISBN:
9788807031267

View on OpenLibrary

5 stars (1 review)

Il romanzo si apre con la voce narrante di Khaled, bambino di dieci anni la cui morte è vicina. Prima di entrare definitivamente nel blu, lo spazio-tempo degli spiriti, racconta la sua storia e quelle delle donne della sua famiglia. Una storia che ha inizio settant'anni prima, a Beit Daras, sulla via che dalla Palestina conduce verso Il Cairo. Lì vivono Umm Mamduh con le figlie Nazmiyeh e Mariam e il figlio Mamduh. Umm Mamduh è tristemente nota per non avere un marito e temuta perché comunica con il mondo degli spiriti. Poi il disastro: nel 1948, l'anno della Nakba, la famiglia è costretta dai bombardamenti israeliani a lasciare il paesino, Mariam viene uccisa, Nazmiyeh stuprata e Mamduh ferito gravemente a una gamba. Umm Mamduh scatena il ginn Sulayman contro gli invasori, uccidendone molti prima di soccombere alla sua volta. Per i sopravvissuti comincia la dura vita da profughi: Mamduh …

1 edition

Non avrei mai pensato di dirlo ma oggi sono dispiaciuta di aver finito questo incantevole libro.

5 stars

Non avrei mai pensato di dirlo ma oggi sono dispiaciuta di aver finito questo incantevole libro.

Questo libro come tanti altri, l’ho comprato alla bancarella dell’usato, le recensioni trovate in giro nell’internet ne parlavano bene, ma sono stata attirata da una in particolare, dove si concentrava sulla faziosità geopolitica della scrittrice e del racconto in se. (Cazzate)

Il libro in questione è Nel blu tra cielo e il mare di Susan Abulhawa.

Il libro è narrato da Kaled un bimbo di 10 anni che vive da tempo nel “blu” e ripercorre a ritroso insieme al lettore la storia della sua famiglia, che inizia prima dell’occupazione del 1948 da parte dei sionisti.

Se non amate schieramenti, ma, adorate immergervi in paesaggi esotici e pieni di folclore, questo è il libro adatto per sognare. Pur immergendo i piedi in un liquido amniotico fatto di sangue, povertà e crudeltà. Il libro non perde …